AI4HRC Worskhop

Si è svolto oggi presso la sala convegni del Lab Village, edificio SMACT3, il primo workshop del progetto di interdisciplinare inderdipartimentale del progetto AI for Human robot Collaboration.

Dopo una breve introduzione, Federico Costantini, del DISG presenta un contributo intitolato:  AI ETHICS: dal “Value Sensitive Design” alla “AI Law” che introduce brillantemente le principali problematiche giuridiche ed etiche relative all’AI. 

Federico Costantini

Segue Andrea Formisano, dello DMIF con il contributo Ragionamento automatico in digital forensics nel quale descrive il linguaggio logico ASP e il suo impiego per la modellazione di scenari di indagine.

Andrea Formisano

Gabriele De Anna, del DISG, presenta un aapprezzato intervento intitolato Sulle posizioni nei dibattiti relativi all’azione umana, nel quale inquadra i concetti di azione, e di effetto, già introdotti da Formisano per i problemi di planning, contestualizzandoli storicamente e filosoficamente e rapportandoli al concetto di intenzionalità.

Gabriele De Anna

Lorenzo Scalera, del DPIA nell’intervento Trajectory planning for safe applications in collaborative robotics, introduce le principali problematiche e soluzioni per evitare le collisioni tra robot e umani. In particolare illustra i risultati delle sperimentazioni effettuate con i Panda Robot acquistati con i fondi del progetto.

Lorenzo Scalera


Davide Soldà, neo laureato magistrale in Informatica, illustra brevemente la sua tesi di laurea nella quale ha realizzato una architettura software chiamata EPICO che permette di modellare ad alto livello problemi di planning epistemico, di trovare le soluzioni (i piani) attraverso la combinazione di due solver e di eseguire questi piani con i Panda Robot.

Davide Soldà

Last but not least, Francesco Fabiano, dottore di ricerca dello DMIF ma già aggregato all’Univ. di Parma per un contratto di ricerca, presenta un sunto del lavoro svolto in collaborazione con IBM e presentato al prestigioso convegno AAAI 2021, riguardante un nuovo sistema che simula le due modlità di ragionamento umano Thinking Fast and Thinking Slow.

Francesco Fabiano

Il workshop svoltosi in presenza, seppur contemporaneamente trasmesso con la piattaforma Teams e seguito da alcuni colleghi, evidenzia un notevole entusiasmo da parte dei partecipanti e si conclude con un appuntamento in tempi brevi focalizzato sugli aspetti filosofici del ragionamento a cui seguirà in un secondo momento un appuntamento più tecnico.

This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Comments are closed.